Domenica 16 giugno, a mezz’ora da Torino, in Valle di Viù splende il sole. L’aria è fresca e qualche nuvola si muove nel cielo azzurro. Tutto è verde, rigoglioso e rassicurante. La prima meta è il Lago di Malciaussia. La seconda il Lago Nero a un’ora e mezza di cammino dal primo. La terza e ultima, nel pomeriggio, è il centro LEM, il Laboratorio Energia Mentale che ospiterà il workshop “Brain stem – Riscopri il centro dell’energia della vita” del 7 luglio.
Il Lago di Malciaussia è un bacino artificiale cui si arriva facilmente con la macchina superando Usseglio e la frazione Margone. Lo si costeggia a piedi, si attraversa un ponticello sommerso dall’acqua del disgelo e ci si incammina lungo la strada acciottolata di pietre di montagna che porta al Lago Nero.
La strada sale e la fatica si fa un po’ sentire, ma il paesaggio è mozzafiato, il lago diventa sempre più piccolo mentre le montagne diventano sempre più grandi, alte e maestose.
Finalmente si arriva al Lago Nero. Scuro e profondo, ma bellissimo e ancora quasi interamente ricoperto di ghiaccio. E’ incastonato in una conca profonda e impervia fatta di rocce scoscese, lingue di neve giganti e piccole cascate di acqua freddissima che gli si buttano dentro.
Dopo un veloce pranzo al sacco e un po’ di meritato riposo, si riprende la via del ritorno e si raggiunge l’automobile con cui si scende fino a Viù per poi risalire per la strada che porta a Polpresa, fino a raggiungere la frazione Corgnolero, dove si trova il Centro Energia Mentale che ospiterà il workshop del 7 luglio.
Il centro LEM è letteralmente incastonato all’interno di un’antica borgata di fine ‘800 e si compone di due edifici distinti, entrambi di colore giallo.
Il primo è più grande e ospita la cucina, la sala da pranzo con diversi tavoli di legno per gli ospiti, le diverse stanze da letto disposte su due piani e due lunghissimi balconi di legno da cui si gode di un panorama eccezionale.
Il secondo, più piccolo e separato dall’edificio principale da un sentiero che si snoda tra vecchie case, scale, orti e fontane, ospita alcuni locali per i laboratori, uno spogliatoio con bagno e una grande palestra dotata di soppalco dove si svolgono le pratiche fisiche.
Al suo fianco c’è la palestra all’aperto, un ampio terrazzo affacciato sulla valle dove è possibile svolgere le attività con tutto il beneficio dell’aria sana di montagna e dell’incantevole bellezza della vista sulla valle.
Accanto all’edificio principale invece, a pochi passi dalla sala da pranzo, c’è un giardino terrazzato con tavoli e sedie per socializzare, conversare o pranzare in mezzo al verde.
Il centro LEM nasce con l’intento di offrire un supporto alle persone che sentono la necessità di raggiungere e mantenere un equilibrio psicofisico mediante un corretto stile di vita e per questo motivo offre un ambiente positivo e rilassante, in un contesto sano e naturale, caldo, accogliente e ricco di personalità, grazie a una riqualificazione rispettosa del contesto e a un utilizzo tradizionale dei materiali.
Durante il sopralluogo Silvana ci accompagna in visita alle strutture del centro. Durante la perlustrazione scoviamo alcuni dettagli e particolari che ci sono piaciuti molto e che rendono l’idea dell’atmosfera che si respira. Ve ne proponiamo qualcuno.
E poi ci sono gli spazi interni ed esterni dell’edificio principale: la sala da pranzo di fianco alla cucina, le scale che portano al piano superiore, le stanze da letto disposte su due piani, il bagno e i lunghi balconi a sbalzo sulla valle.
Prima di salutarvi, ricordandovi l’appuntamento del workshop “Brain stem – Riscopri il centro dell’energia della vita” del 7 luglio, vi forniamo qualche informazione supplmentare sul Laboratorio Energia Mentale di Viù.
Il centro dispone di:
PALAZZO A
4 camere a 3 letti (1 matrimoniale + 1 singolo)
2 camere a 4 letti (1 matrimoniale + 2 singoli)
2 camere a 5 letti (1 matrimoniale + 3 singoli)
Le camere sono disposte su 2 piani con 1 bagno in comune su ogni piano
Salone da 30 mq
Cucina didattica
Sala da pranzo
PALAZZO B
Salone da 50 mq
1 spogliatoio
5 laboratori
Inoltre:
Palestra all’aperto di 70 mq
Spazi esterni coperti
Orto e frutteto didattici
Come arrivare
Auto: da Torino si raggiunge Lanzo, e da qui Viù tramite la SP32. Attraversando tutto il paese si sale in direzione Polpresa, raggiungendo in meno di 3 chilometri la Frazione Corgnolero dove è ubicato il Centro.
Mezzi Pubblici: e’ possibile raggiungere il Centro col treno, partendo dalla Stazione Dora di Torino (orari GTT) e scendendo a GERMAGNANO, dove si trova la coincidenza autobus per Viù Borgo (orari GTT). Un comodo sentiero, poi, permette di raggiungere il Centro in meno di 20 minuti.
Il Laboratorio Energia Mentale si trova in:
Frazione Corgnolero, 5
10070 Viù (TO)