SOUND POWER

Alla scoperta del suono primordiale e delle sue vibrazioni

SOUND POWER 18 giugno 2014. Alla scoperta del suono primordiale e delle sue vibrazioniMeditazione Vibration + meditazione Gong Sound

Una serata di meditazione interamente dedicata al suono e alle sue vibrazioni per sciogliere tensioni muscolari e blocchi energetici, rimuovere emozioni negative e ristabilire il naturale fluire dell’energia Qi.

Mercoledì 18 giugno 2014 – ore 20,30
presso la scuola di danza Mambo Jambo Swing di via Aosta 45/a a Torino

Costo di partecipazione: 20 euro | associati ALASP e Spazio Dahn: 15 euro

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e portare una bottiglietta d’acqua, una stuoia o un materassino per distendersi, un telo o una coperta leggera per corprirsi durante la fase di rilassamento finale.

Presentazione della serata Sound Power

“L’arma non lo ferisce,
il fuoco non lo brucia,
l’acqua non lo bagna,
né il vento lo dissecca.”
(Bhagavad Gita, II, 23)

Perché una serata di meditazione dedicata al suono?

Tutto l’Universo vibra. Ogni singolo elemento, la materia stessa, si trova in un particolare stato di vibrazione. Vibrano gli atomi, vibrano le stelle, vibrano le galassie. Ogni abitante dell’Universo, infinitamente piccolo o incredibilmente grande che sia, ha la sua vibrazione unica e irripetibile.

Anche il corpo umano ha una propria frequenza vibratoria, che deve essere mantenuta costante, attiva e in armonia, per conservare salute, forza e vitalità.

Ma il potere del suono non si limita alla materia, che è il livello più basso della manifestazione, va decisamente oltre e porta lontano, verso il cuore del proprio essere, proprio al centro della propria consapevolezza.

Meditazione Vibration

Vibration è una meditazione dinamica che si svolge con l’accompagnamento della musica e consiste nell’effettuare movimenti vibratori di diverse parti del corpo. Iniziando dalla testa, si prosegue con le spalle e il bacino, per arrivare a scuotere tutto il corpo al ritmo della musica che diventa sempre più veloce e ritmata. Durante le prime fasi si pratica il “tapping”, un’attività manuale di stimolazione e auto-massaggio del sistema muscolo-scheletrico e degli organi interni.

Vibration scioglie blocchi e tensioni, rimuove le emozioni negative, libera il corpo, svuota la mente e facilita una rassicurante sensazione di radicamento.

Meditazione Gong sound

Il Gong produce un suono lungo e indeterminato, ricco di armonici, una vibrazione che ha anche un potenziale psicoattivo scientificamente riconosciuto. Come un bicchiere pieno di acqua vibra nelle vicinanze di una fonte sonora, così il corpo umano, che per la gran parte è costituito di liquidi, comincia a vibrare coinvolgendo ogni singola cellula. Il suono, con la sua frequenza vibratoria, agisce allora come l’acqua di un fiume che penetra e scava nella roccia rimuovendo gli ostacoli che ne impediscono il naturale flusso verso il mare, allentando così tensioni e blocchi che non permettono il naturale fluire dell’energia Qi.

Attraverso la meditazione con il suono del Gong la mente si alleggerisce, quasi svanisce, si libera dal flusso dei pensieri e diventa limpida, pulita, calma e tranquilla. Le vibrazioni penetrano in profondità e le onde cerebrali cambiano, così come si modificano le connessioni nervose e il sistema parasimpatico ritrova un nuovo e più stabile equilibrio.

Un pensiero per chi vuole ascoltare.

“Apri gli occhi a te stesso e scopri quanto vali. Le nuvole nella tua mente coprono la tua luce. Proprio come il Sole illumina la Terra, assumi la proprietà di un mondo luminoso: il mondo del Sole. Lascia che il tuo vero Sé si riveli. E aiuta gli altri a vedersi. Si creerà così un mondo luminoso. Per questo sei venuto sulla Terra. Per questo siamo qui tutti noi.”

Scarica la presentazione in PDF.

Facebooktwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *