Ottobre 2013
Tai Chi e Qigong sono spesso considerati come la stessa cosa. Queste due pratiche sono antichi esercizi di movimento energetico con radici nella tradizione asiatica, e sono molto simili. Entrambe si basano sul chi, qi , ki o energia, che fluisce nei punti meridiani del corpo , e ciascuno di loro si concentra sulla ricerca di equilibrio del corpo e dell’anima. Tuttavia, è importante capire le principali differenze fra i due.
Qigong è una categoria molto ampia che comprende migliaia di diversi tipi di arti di movimento. I movimenti di questa pratica sono lenti e costanti. Esempio: ruotare delicatamente la testa, sollevare e abbassare le estremità, massaggiare le orecchie, mani e altre parti del corpo. Tutto ciò può essere fatto in forma libera da un ordine vario e improvviso.
Tai Chi, più propriamente conosciuto come tai chi chuan, fa parte della famiglia più ampia del qigong. Si concentra sull’ utilizzo delle energie spirituali e terrene in combinazione con l’energia del corpo, per trovare un senso di equilibrio. Tuttavia, a differenza dei movimenti del qigong, nel tai chi gli esercizi sono una serie di movimenti che devono essere completati in modo continuo e in schemi predeterminati.
Nonostante le sottili differenze tra queste due pratiche, entrambi hanno lo stesso obbiettivo di rafforzare l’equilibrio mente corpo, e ciascuno aiuta a migliorare la flessibilità, la resistenza, la coordinazione dei movimenti.
Gabriella
Fondatrice Spazio Dahn
via san Massimo,44 – tel 348.8420796 – info@meditazionetorino.com
Chi (o Qi ) e gong sono due cose ben distinte.
Il Chi, benché il termine venga tradotto con “aria” non è aria. E invece una sorta di energia cosmica senza forma che tutto permea.
Il gong è una sostanza ad alta energia che si manifesta sotto forma di luce.
Le pratiche della famiglia del QiGong sono quelle pratiche che coltivano l’una, l’altra o entrambe queste cose.
Come detto giustamente il Tai Chi è una pratica di coltivazione relativa appunto al solo Chi, essa non permetterà mai di coltivare e sviluppar e il Gong.
In realtà ad oggi il mondo delle pratiche di coltivazione a lasciato molto da parte il gong, per dedicarsi di più al Chi.
Le pratiche che coltivano il gong sono infatti oggi poco diffuse se non del tutto sparite anche nella stessa china dove molti maestri affermano di insegnare la coltivazione del gong ma così non è.
Una pratica diffusa per la coltivazione di entrambe le cose, Chi e Gong è il Falun Gong un Qigong di alto livello per la coltivazione di mente corpo e spirito.
Non commento le due tecniche ma poichè anch’io sono interessato a queste due discipline vorrei sapere se la loro pratica rafforza l’autostima in noi stessi.
Vi sarei altresì grato se mi volesse orientarmi verso una buona palestra in Roma città o d’intorni dove tale disciplina di esercita. Tante grazie.
Vincenzo De Nardis
Il taijiquan e qi gong hanno portato ad un miglioramento della postura,stabilità ed equilibrio interiore,elasticità
del corpo e quindi della mente in una maggiore qualità del vissuto,quindi,un miglioramento della situazione fisiologica interna che si proietta in un miglioramento della situazione fisiologica esterna direzionando l’energia,che con il taijiquan e qi gong ha modo di veniore a galla in un benessere relazionale,socialmente utile,nell’affrontare la propria vita.