Nei prossimi post del blog, vorrei darvi alcuni consigli pratici su come sfruttare al meglio le abilità sorprendenti del vostro cervello, per rendere la vita più decisa e significativa.
Fortuna e opportunità sono a disposizione di tutti. Ma alcuni sono in grado di cogliere queste opportunità; alcuni no. Tutto dipende dagli schemi abituali di pensiero e di comportamento, codificati nelle cellule neurali e muscolari, che collegano la mente e il corpo. Tutte le informazioni che il cervello riceve attraverso i cinque sensi, tutti i movimenti delle ossa e dei muscoli, e tutti gli alimenti ingeriti,influenzano cervello dandovi il potere di cambiarlo.
Un’ adeguato esercizio (particolare ) aumenta il flusso di ossigeno al cervello, contribuendo alla crescita di nuove cellule cerebrali, nonché nuovi e / o forti connessioni tra le cellule. Inoltre aumenta la produzione di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina, che svolgono un ruolo importante nella funzione cognitiva.
Yoga, arti marziali, danza, e simili includono molti movimenti del corpo nuovi, molto validi per stimolare il cervello. Voglio sottolineare l’importanza della “formazione” per lo sviluppo fisico e il potere del cervello; non si possono produrre buoni risultati, per quanto eccellente siano i disegni e i progetti che il cervello crea, senza il supporto del corpo, e la forza per realizzarli.
Lavorare per sviluppare un corpo pieno di vitalità e’ praticare costantemente per impostare un obiettivo e superare i propri limiti fisici.
Promuovere la buona salute fisica, vuol dire sviluppare l’autocontrollo, l’integrità, la responsabilità, e la forza di volontà. Nel corso di addestramento del vostro corpo e risvegliandone la sua sensibilità, si sviluppa l’attenzione ad osservare i propri pensieri, emozioni, e preconcetti. Attraverso questo processo, si guadagna la capacità di individuare dove e come il corpo si sente a disagio,e quali emozioni irretiscono più facilmente.
Questo è l’inizio del cambiamento, ovvero prenderne coscienza.
Il cambiamento inizia con la “consapevolezza “di quali parti devono cambiare per guarire. E ‘solo e quando si viene a conoscenza di quest’area sconosciuta di disagio, e di mancanza di “libertà nel vostro corpo”, che la coscienza comincia a cambiare.
In un primo momento, si inizia con piccoli cambiamenti. Attraverso la ripetizione si recupera la salute e si eliminano le cattive abitudini. Nel processo di migliorare la vostra condizione fisica, la vostra visione della vita cambia e si diventa padroni di sè stessi.
Qui sotto tutte le informazioni sui corsi e stage di Tao Yoga, Meditazione guidata, Respirazione Qi.
Gabriella
Fondatrice Spazio Dahn
via san Massimo,44 – tel 348.8420796 – info@meditazionetorino.com