“Lo spirito libero che corre via per le isole.”
Visita alla Mission di Lahaina Beach
Dopo tutto ti sei innamorato delle Hawaii, friend, il che significa che varrà ancora la pena, ogni giorno, quando vedrai l’orizzonte, durante la “golden hour”, illuminarsi di mille colori diversi. E chi come te, non ha mai lasciato l’aeroporto internazionale di Maui, senza le lacrime agli occhi, con quel bruciore e sensazione di groppo in gola, allora capirà e dirà a sè stesso: “Sono molto fortunato di essere alle Hawaii”.
Great Buddha
Appena arrivi alla Mission, la Grande Statua del Buddha ti dà il Benvenuto, e subito il tuo corpo viene attraversato da un brivido.
Piccola struttura incantevole che ho trovato mentre cercavo un posto dove ristorarmi vicino a Lahaina, dato che ero fuori la Star Princess, e avevo da poco avvistato le balene. Sono rimasta sorpresa nel vedere spuntare tra le palme la pagoda, e scoprire pian piano questa Buddha Mission. Il Tempio della Jodo Mission di Lahaina si trova a Puunoa, la prima capitale delle isole Hawaii, e si affaccia sulla bellezza e serenità di tre isole vicine: Moloka’ì, Lana’ì, e Kaho’olawe e sulle montagne a est di Maui.L’accoglienza e l’ospitalità al Dojo è quella orientale: sorriso, una ciotola di riso e una tazza di thè verde. Qualche frutto esotico offerto con molto amore. C’è sempre posto per l’ospite. I monaci buddisti hanno gran rispetto per l’altro qualunque sia il colore della sua pelle, da qualunque parte egli provenga. Non ti chiederanno mai: “Da dove vieni e dove stai andando? Sei qui.” Questo conta.
Family Community a Lahaina, presso il Dojo di Lahaina: nella foto il Bishop, la moglie e la figlia Maia con figlio, Helenina e io.