Aumenta la tua energia: tecnica respirazione addominale Dahn Jon

“Quando sperimentiamo il dolore, spesso tratteniamo il fiato, il che può contribuire all’infiammazione attraverso il rilascio di cortisolo, dell’ormone dello stress”, dice l’esperta di wellness Jane Pernotto Ehrman.

Se impariamo a rilassare il respiro possiamo viceversa raggiungere uno stato di profondo benessere.

Prova a chiudere gli occhi e immaginare il tuo corpo rilassato, come se respirasse attraverso la pancia, con tranquillità. Fai così: inspirando espandi, espirando rilascia. Quindi immagina di “lasciare” il  dolore a ogni espirazione. Più a lungo espiri, più si stimoli il nervo vago nel cervello. In questo modo il cervello “capirà” che gli stai dicendo che sei in un “ambiente sicuro” dice lo psicologo di Chicago Michael Merrill, PhD.

Ti descrivo di seguito una semplice tecnica di Respirazione Addominale che ti aiuterà se la praticherai per pochi minuti al giorno con regolarità.

Come metterla in pratica: con una mano sul petto e l’altra sul ventre, fai un respiro profondo attraverso il naso; gonfia con aria sufficiente assicurandoti che sia il diaframma (non il petto) a riempirsi come un palloncino, affinchè si crei un vuoto nei polmoni. L’obiettivo è eseguire la tecnica facendo da 6 a 10 respiri profondi al minuto, per 10 minuti ogni giorno. Immediatamente otterrai una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, dice McConnell. Se continui per 6-8 settimane, puoi incrementare ancora i benefici.

Quand’è che funziona meglio: prima di un esame, o qualsiasi evento stressante.
Per aiutarti ad addestrare il respiro, possono esserti utili strumenti di biofeedback come il libro” Breathe Strong” di McConnell, che può aiutare la “passeggiata” del respiro ovunque ti trovi.

Tecnica di respirazione addominale

Respirazione addominale


Gabriella
Fondatrice Spazio Dahn
via san Massimo,44 – tel 348.8420796
– info@meditazionetorino.com



Facebooktwitter