Il “Senso” del Tao e il ritiro Tao Meditation a Sedona

risveglio interiore

Il Risveglio Interiore

Il ritiro Tao Meditation a cui ho partecipato di recente a Sedona, in Arizona, presso il centro Mago Retreat, mi ha dato l’opportunità di guardare profondamente dentro di me e scoprire il “senso” delle cose nascosto. Ho avuto la conferma che quando si osserva bene ciò che accade fuori e dentro di sè accadono veri e propri miracoli.

Richard Wilhelm, grande sinologo tedesco di inizio ‘900, traduce la parola Tao come “il senso”.

E’ scritto nel Tao Te Ching: “IlTao (“Senso”) causa le cose in maniera nebbiosa, indistinta…”.

Jung nel suo capolavoro La Sincronicità scrive: “il senso (Tao) si oscura se soltanto si considerano piccoli settori infiniti dell’esistenza.”

Bisogna capire il lato nebbioso dell’anima e guardarsi intorno perchè il Senso cammina al nostro fianco, invisibile, in uno stato energetico lontano dal nostro io; appartiene più al mondo dei sogni che a quello reale. Mentre noi passiamo il tempo inutilmente a fare bilanci, il Tao è presente; per cui guardarsi dentro significa posare lo sguardo lontano dalla nostra visione comune delle cose.

Con il tenero e amorevole sostegno dei trainer del centro Mag’ò di Sedona sono stata guidata ad ascoltare la voce della mia anima, e mi sono sentita dentro sussurrare “Mag’ò”.

Continua a leggere

Facebooktwitter

Sette parole “di verità” intraducibili

L’uomo di fronte.

meditation under sunsetLa scienza sostiene che la lingua può modellare la nostra realtà, i nostri processi di pensiero, il mondo che ci circonda. Alcuni ricercatori hanno suggerito che le parole di una lingua definiscono il “modo” stesso in cui le persone pensano. Per questa ragione ho scelto per te sette parole di “verità” intraducibili, fondamentali per l’esistenza umana, che ti possono insegnare a vivere meglio. Continua a leggere

Facebooktwitter

Aloha! Benvenuti in Lahaina Dojo Mission

“Lo spirito libero che corre via per le isole.”

201401-maui spiaggia gabriVisita alla Mission di Lahaina Beach

Dopo tutto ti sei innamorato delle Hawaii, friend, il che significa che varrà ancora la pena, ogni giorno, quando vedrai  l’orizzonte, durante la “golden hour”,  illuminarsi di mille colori diversi. E chi come te, non ha  mai lasciato l’aeroporto internazionale di Maui, senza  le lacrime agli occhi, con quel bruciore e sensazione di groppo in gola, allora  capirà e dirà a sè stesso: “Sono molto fortunato di essere alle Hawaii”.

Great Buddha

Appena arrivi alla Mission, la Grande Statua del Buddha ti dà il Benvenuto, e subito il tuo corpo viene attraversato da un brivido.l-1 Continua a leggere

Facebooktwitter